giovedì, marzo 23, 2006

Impara a programmare per Mac: un eBook Gratis

L'iniziativa e' stata presa da CocoaLab, una societa' nata due anni fa per realizzare del software di qualita', ma a prezzo contenuto, che girasse su Mac OS X. Ora si spinge piu' in la' e decide di dare una mano a tutti coloro che vogliano imparare la probrammazione con Objective-C per Mac.
Come? Pubblicando un PDF di 60 pagine circa da scaricare gratis dal proprio sito.
Annotiamo che il libro e' in lingua inglese ed e' studiato appositamente per i principianti.

sabato, marzo 18, 2006

Musica gratis con Xbox 360

La Epic records ha da poco siglato un accordo con Microsoft che permettera' ai possessori di Xbox di scaricare, per dodici mesi, alcuni contenuti musicali esclusivi in ala definizione.
Il tutto all'interno del progetto Artist of the Month, un'iniziativa atta a lanciare alcune giovani star emergenti, con contenuti appunto esclusivi destinati agli utenti abbonati a Xbox Live.

Gratis nei musei ad aprile

In occasione della Settimana della Cultura, dal 2 aprile migliaia di eventi gratuiti in tutta Italia.
Tra i tanti segnaliamo un'apertura straordinaria della Cappella Palatina in Palazzo Pitti a Firenze, una mostra a Torino allestita per il Papiro di Artemidoro, e poi tante altre mostre interessanti che vi segnaleremo nel corso del tempo appena avremo notizie via via piu' dettagliate.

domenica, marzo 12, 2006

Download gratis di filmati

Atom Films, un sito molto interessante che raccoglie una vasta quantita' di videoclips, filmati musicali e cortometraggi indipendenti, finora visionabili in streaming, ha recentemente introdotto un servizio di podcast che permette di scaricare gratuitamente sul proprio iPod alcuni dei propri contenuti.
Una possibilita' molto interessante per coloro che amano arte e intrattenimento indipendenti e gratis!

giovedì, marzo 09, 2006

Antitrust contro il falso Gratis

La Vodafone e' stata recentemente multata dall'autorita' Antitrust per pubblicita' ingannevole.
Quella, infatti, in cui si parlava di ben 600 euro di telefonate in regalo se si passava a Vodafone indurrebbe, secondo l'Antitrust, a credere che passando a Vodafone si avrebbe diritto a 600 euro di telefonate completamente gratuite, cosa che in realta' non e' proprio cosi'.
La multa ammonta a 45.ooo euro, con l'aggiunta di una disposizione a non trasmettere piu' lo spot incriminato.

Parla gratis con le aziende

Una grossa novita' nel campo internet sara' attiva dal 13 marzo.
Questa la data di lancio di Dymmy, motore di ricerca basato nientemeno che sull'architettura di Google e che conterra' informazioni dedicate su artigiani, professionisti, imprese, negozi e chiunque abbia una partita iva.
Ma la grande novita' e' che dymmy sara' integrato con i servizi di Movytel, azienda che ha lanciato il VoIP in Italia. Sara' quindi possibile contattare le aziende direttamente dal proprio pc per parlare con loro gratuitamente.
Per apprezzarne i risultati non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno ed esplorare le nuove potenzialita' di questo strumento.

Nuovo numero gratuito antiviolenza

In occasione dell'8 marzo, festa della donna, e' stato istituito dal ministero delle pari opportunita' un nuovo servizio contro le violenze sulle donne. Si tratta di Antiviolenza Donna 1522, numero gratuito il cui scopo e' quello di dare informazioni e sostegno alle donne che subiscono abusi e violenze, ma anche alle donne che vivono in condizioni di disagio.

Come funziona? Basta chiamare e si ricevera' un primo supporto di carattere sia psicologico che giuridico prima di essere indirizzati alle varie strutture specializzate gia' presenti sul territorio (come strutture sanitarie, forze dell'ordine...).

Oltretutto a questo numero gratuito risponde un call center dotato di funzionalita' multilingue, ed e' quindi accessibile anche alle molte donne, straniere ed extracomunitarie, che vivono in condizioni di disagio senza nemmeno sapere a chi potersi rivolgere.

Il numero gratuito e' ovviamente attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno.

martedì, marzo 07, 2006

Abbonato ai treni? In Emilia-Romagna viaggi gratis per un mese

Si sa che ultimamente Trenitalia ha avuto diversi problemi, su molte linee, a erogare il proprio servizio regolarmente e puntualmente. Cosi', in accordo con la Regione Emilia-Romagna, e' stato deciso un provvedimento atto a risarcire in qualche modo i pendolari: i possessori di abbonamento a tariffa regionale, di tessera IC pass e di abbobamento intecity (tariffa 22) potranno viaggiare gratis per un mese. In pratica l'abbonamento del mese di aprila sara' gratuito.
Se vi trovate dunque in una delle condizioni sopra citate non dovete fare altro che tenere d'occhio il sito di Trenitalia, sul quale a breve verranno notificate le modalita' precise di erogazione di questo servizio.
Un provvedimento che testimonia quantomeno la buona volonta' di Trenitalia nel farsi incontro ai cittadini, cosa che rispetto ai passati anni e ai frequenti disagi e' sempre e comunque un buon passo avanti.

Attivazioni gratis con Telecom

Crescono le attivazioni di linee telefoniche Wind e Fastweb, le societa' che permettono di non dover pagare piu' il canone Telecom, e Telecom decide di correre ai ripari.
Per tutto il mese di marzo e di aprile, infatti, Telecom Italia non richiedera' il canone di attivazione (attualmente al costo di 150 euro) a tutti gli utenti che decideranno di attivare una nuova linea telefonica fissa (sia Isdn sia analogica) Telecom.
Un bel risparmio!

Le donne sciano gratis all'Abetone

Possibilita' per tutte le donne di sciare gratis nel giorno della festa loro dedicata. E' un'iniziativa del Consorzio Abetone Multipass, che ormai da molti anni per mette, l'8 marzo, a tutte le donne di sciare gratis, e piu' in generale di accedere gratuitamente agli impianti, anche solo per passare una giornata sulla neve o prendersi la prima abbronzatura primaverile dell'anno.
Un'ottima idea per festeggiare con le amiche circondate da un bel paesaggio e servite dai vari rifugi di quota, accoglienti e variegati, con menu' per tutti i gusti e per tutte le tasche, alcuni dei quali dotati anche di solarium. Una bella iniziativa che negli anni consolida sempre di piu' il proprio successo!