sabato, maggio 27, 2006

Prove di TV gratis dalla ABC

Lost, Desperate Housewives, Alias: sono i titoli di alcuni delle piu' amate serie telivisive, sia negli USA che in Italia. Gia' da un po' di tempo e' possibile scaricarne gli episodi sul proprio PC dal sito di iTunes, a pagamento.
Ma ora la Walt Disney, proprietaria dell'ABC, lancia un nuovo progetto pilota allo scopo di studiare la distribuzione di contenuti gratuiti tramite internet: dal sito del network televisivo che trasmette queste serie televisive sara' infatti possibile, a partire da 12 ore dopo la messa in onda, scaricare gratis gli episodi delle tre serie televisive.
"E dove sta il trucco?", si chiedera qualcuno. Ebbene il trucco c'e' e non c'e'. L'episodio scaricato gratuitamente e' "arricchito" di pubblicita', con un sistema che oltretutto impedisce all'utente di saltarla con l'avanzamento veloce. Questo ovviamente sembrera' un reato ai puristi del gratis online, ma in fondo non e' nulla di diverso da quel che accade quando guardiamo un programma gratis in tv. Anzi: per la TV ci fanno anche pagare il canone...